il programma veicolare
scuola dell'infanzia

Già i PICCOLI della scuola dell’infanzia (3 anni) accedono al percorso veicolare attraverso un approccio ludico e comunicativo, cosicché l’apprendimento della lingua inglese prosegua in parallelo a quello della lingua italiana.

  • I bimbi si abituano a comprendere e a interagire in Inglese in modo spontaneo e legato ai propri bisogni comunicativi, sviluppando:
    • L’abitudine a sentire/capire/parlare l’inglese
    • La comprensione di un linguaggio semplice, legato al quotidiano e alla routine di classe
    • La produzione orale – inizialmente mnemonica e progressivamente più spontanea
  • Gli ambiti di esperienza previsti per il percorso veicolare aumentano gradualmente per rispettare la crescita dei bambini e rendere più efficace l’apprendimento della lingua.
  • L’esposizione attiva alla lingua è inoltre presente anche in ogni momento della giornata: dall’accoglienza, al pranzo, al gioco spontaneo, all’attività all’aperto e durante il doposcuola.